Budget

Il budget è un “bilancio previsionale” e costituisce il principale strumento del controllo di gestione aziendale.

Dotarsi di un budget aziendale diventa uno strumento strategico fondamentale per programmare i periodi futuri con un grado di attendibilità, che varia in dipendenza dell’oggettività di chi stima e del settore di appartenenza.

L’utilizzo di tale strumento diventa importante nel valutare il punto di vista economico e finanziario.
Ciò permette di misurare i flussi che vengono generati dall'attività aziendale e di avere un quadro di insieme della situazione attuale e della sua evoluzione nel corso del tempo: non solo programmazione e stima, ma anche analisi e controllo.

Nell'ambito dei sistemi di controllo di gestione il budget si presenta come:

  • un sistema di pianificazione economico-finanziaria che permette di valutare i fabbisogni di risorse e di prevedere una loro assegnazione alla varie componenti dell’organizzazione;
  • un meccanismo di regolamentazione dei rapporti tra le persone dell’azienda, con lo scopo di orientare i singoli comportamenti verso obiettivi prestabiliti;
  • un sistema che permette di programmare il fabbisogno per l’anno successivo e stimare le entrate future.